mercoledì 30 maggio 2012

Anni 70

Adesso parliamo dei anni 70...!!!
La moda anni 70 è quella dei nostri genitori, quella tornata in voga qulche anno fa, quella che oggi viene apprezzata e cercata nei mercatini e che si fregia dell’appellativo Vintage.


Gli Anni Settanta Sono Caratterizzati Dai Colori E Dalle Stampe


Troviamo appariscenti disegni geometrici multicolor,fiori enormi oppure piccoli piccoli, cerchi, linee intrecciate deformate e colore colore, tantissimo colore. Queste stampe si posavano su tutto: gonne, camice, i miniabiti, vestiti, pantaloni, foulard. Le linee curve nella seconda metà del decennio cominciarono a diventare piùgeometrici con stampe con rettangoli, quadrati, greche, losanghe e linee diagonali.  Comunque il tema era uno solo: colore! Potevi avere un miniabito bianco ma gli orli potevano essere bordati di rosso. Potevi avere un fiore unico grandissimo o tanti più piccoli. Il tema astratto più ricorrente era quella specie di disegno che ricorda la goccia dell’acqua e le sue relative deformazioni. Questi disegni deformati provenivano da una moda nata nel periodo dell’uso di droghe allucinogene che generò anche un particolare modo di scrivere, tutto distorto (Pensate alle copertine dei 45 giri dell’epoca).


Gonna o Pantalone?



I pantaloni negli anni ‘70 erano a vita alta e a zampa
La mini gonna nacque nel 1963 per opera della stilista britannica Mary Quant, che fu ispirata dall’automobile Mini e che a partire dalla fine degli anni ‘50 aveva iniziato a proporre abiti sempre più corti. Il vero boom però si registro nel 1973 quando oltre alla mini gonna vera e propria si aggiunsero gli short, spesso di jeans, come quelli indossati dall’attrice Catherine Bach nella serie televisiva Hazzard chiamati proprio Jeans Daisy-Duke o hot-pants.
Questi pantaloni scoprivano le gambe, erano seducenti ma anche comodi e consentivano più libertà di movimento.
Le Scarpe
Le scarpe in voga negli anni ‘70 erano abbastanza comode, la calzatura cult era lozoccolo che poi nel corso degli anni il tacco si cominciò ad alzare assumendo una forma cubica, poi iniziò anche a restringersi un po’ ma si era molto lontani dal tacco a spillo. Poi questa struttura massiccia cominciò ad essere alleggerita nella parte bassa e presero vita il tacchi tamburati. Degi anni ’70 sono anche le zattere o zeppe, che contrariamente a quello che si è portati a credere, hanno rappresentato un periodo abbastanza esiguo della moda del periodo e erano di stretta anche derivazione dello zoccolo.
Anche gli stivali cominciarono a prendere piede, dapprima avevamo modelli stringati e alti da indossare con le mini gonne, poi gli stivali subirono le stesse trasformazioni delle scarpe e assunsero anche forme molto particolari.






I Cappelli


I cappelli che erano di moda nei primi anni ‘70 erano i cappellini bon ton per signora, successivamente si passo a modelli colorati ed esagerati e parallelamente anche alle cuffiette, dopo diventò un must la bandana tra i capelli e il mitico cappellino “da baseball” con visiera lunga.


I Capelli



Suggerimenti per le acconciature :
1) stile Farah Fawcett, quindi onde molto ampie e morbide, voluminose, che incorniciano il viso. Per fare questa acconciatura anni ’70 bisogna lisciare con la piastra quasi tutti i capelli, tranne quelli vicini al viso che serviranno per creare le onde. Poi bisogna cotonare la parte alta dei capelli per dare volume e arricciare verso l’esterno i ciuffi vicino al viso.
2) stile figli dei fiori, capelli lunghi e lisci, frangetta dritta e al limite una fascia fermacapelli, brillante, non molto alta posta sulla fronte
Accessori
gioielli degli anni Settanta erano prettamente bijoux caratterizzati da tre tendenze: i fiori nella prima parte del decennio (reminescenza del flower power degli anni ‘60), le linee geometriche e dei riferimenti alla moda indiana. Collane lunghissime, bracciali, anelli e orecchini fatti in metallo a tanti fili che erano impreziositi dalla presenza di perline, ciondolini o fiorellini i plastica o metallo.
Le borse degli anni ‘70 erano per lo più borselli, borse unisex che indossavano sia uomini che donne perchè la parità dei sessi era riflessa anche nella moda e nel modo di vestire. Le borse erano spaziose e dalle forme geometriche e squadrate, venivano proposte senza tracolla, da portare sotto il braccio, oppure con la tracolla regolabile corta o lunga.
Gli occhiali da sole e da vista anni Settanta sono molto ricorrenti anche adesso e forse sono quello che più rappresenta questo magico decennio.
Gli occhiali anni ‘70 erano i fanali, occhiali grandi che andavano ben oltre il viso, con montature spesse, poi nel secondo decennio diventano più affusolati e sottili.
Due nomi per chiarirvi le idee: Elton John di Crocodile Rock e il marchio Ray Ban!
E tu, sai già come vestirti?

Nessun commento:

Posta un commento